La Mente

La Mente

La mente è un miracolo che l’esistenza ci ha donato, se “usata” consapevolmente, se è la mente ad “usare” noi, diventa davvero un problema, manifestando molto spesso dei disagi.

La mente è per sua natura caotica. Il silenzio interiore dell’individuo, l’equilibrio, avvengono solo quando la mente frena e ferma la sua corsa frenetica. La mente inconsapevole diventa ed è la causa di ogni problema umano. Ogni giorno transitano nella nostra mente tra i 30 e i 70 MILA pensieri. Il 99% sono inutili !!! Provate a osservare metaforicamente questa scena. Siete in una zona fortemente trafficata della vostra città, le auto sono i pensieri che scorrono senza sosta, e si cerca in tutti modi di rincorrere tutte le auto perchè vogliamo salirci dentro…. lascio a voi la soluzione…. semplice vero?!?Follia e malattia pronte a manifestarsi. La mente come scritto sopra, è miracolosa se utilizzata quando serve, quando non serve bisogna spegnerne l’interrutore, essere nel momento presente, qui, ora. Altrimenti si torna nella zona fortemente trafficata….
L’essere umano, soprattutto in Occidente, è convinto di essere la mente, pertanto molto spesso chiede come non lasciarsi trasporare da essa, quando inizia a percepire che nella mente si trova la causa di tutti i problemi esistenziali.
Il mio lavoro è quello di farti comprendere, sperimentare, che sei identificato con la mente, con ogni genere di follia la attraversi, ma che non devi essere usato dalla mente, ma usare la mente, questo meraviglioso meccanismo di cui bisogna essere grati all’Esistenza, imparando come gestirlo nel migliore dei modi.

Questo processo evolutivo, questa energia non sprecata nell’identificarsi con ogni idiozia che appare sullo scherma della mente, ma la stessa energia utilizzata per vivere pienamente la vita, generando felicità, serenità, equilibrio. Liberarsi dal pregiudizio, dalla paura, dalle preoccupazioni, dall’ansia, e purtroppo tanti altri disagi. Il processo evolutivo di disidentificazione, di deautomatizzazione, avviene attraverso un percorso Psicologico, attraverso la motivazione intrinseca, attraverso la Meditazione, attraverso l’osservazione dei pensieri, attraverso l’evoluzione della Consapevolezza.

Dott. Francesco Garganese – Psicologo.




Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *